Pubblicato in: Pensieri sparsi

Pregiudizi o prime impressioni?

Vi capita mai di salire sull’autobus, osservarvi intorno, e decidere dove sedersi in base alle persone che ci sono? Magari optate per quel posto solitario lontano da tutti perché, magari, nessuno vi ispirava fiducia? Non è un pregiudizio?

Prima cosa: dovrei spiegarvi il perché di questo argomento.

Tempo fa, assieme a dei compagni di corso, si discuteva proprio di questo: pregiudizi, prime impressioni; c’era una persona che si ostinava a dire che lei non aveva pregiudizi o prime impressioni su nessuno; la cosa, è parsa subito strana a tutti.

Abbiamo iniziato a chiedergli com’è possibile, facendogli una serie di esempi, uno fra tutti proprio quello della classe: Il primo giorno di corso, quando entri in classe e ti guardi intorno, ti fai una idea con chi avrai a che fare?! Nella tua testa, emetti un giudizio, prima ancora di parlarci!? 

Le sue risposte furono “NO”.

Questo episodio mi ha fatto molto riflettere. E’ chiaro che, se ci dovessimo fermare ad un giudizio prematuro, il nostro viaggio potrebbe anche finire qua, non avrebbe senso non allargare i nostri orizzonti e rinchiuderci nel nostro sgabuzzino.

Ad ogni modo, è “normale” non avere prime impressioni? Lo chiedo a tutti voi che state leggendo questo mio post, perché io non ho risposte.

Ritengo, ed è il parere di una ignorante in materia (quindi psicologi di tutto il mondo, unitevi e datemi una spiegazione ), che il “pregiudizio” o la “prima impressione” che uno si crea sia, in qualche modo, un modo che abbiamo (o forse è meglio dire “ho”) per essere cauti.

Potrebbe essere un modo che ha il nostro istinto animale per dirci “Guarda, questa persona ha: un abbigliamento casual, è più piccola d’età rispetto a te, è “acqua e sapone”, potrebbe essere quel tipo di persona che non vuole avere problemi!” e darci delle informazioni tale da poter trovare un appiglio per instaurare un discorso.

E’ possibile che sia così? e se è effettivamente una tecnica di difesa o cautela, perché ci sono persone che non ce l’hanno? è possibile?

Aspetto i vostri commenti, perché io non riesco a trovare risposte, comunque sia vi lascio con un breve articolo tratto dal sito La mente è meravigliosa dal titolo

L’importanza della prima impressione e dei pregiudizi

 

 

Autore:

E' tutta una questione di libertà

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...