Pubblicato in: Veranda

Una magica veranda

C’è una cosa che mi mette in pace con il mondo: curare le piante.

Non ho il pollice verde, non sto tutto il giorno e tutti i giorni a controllarle; gli do’ l’acqua una volta la settimana, forse due… o comunque quando mi rendo conto che è passato un po’ di tempo dall’ultima volta.

In quei giorni, in cui le prendo e le curo: togliendo le foglie secche, sfoltendole, travasandole, innaffiandole e farle stare un pochino meglio, mi trasformo nel Maestro Miyagi ed, il mondo, diventa un posto più bello. miyagi

Il toccare la terra ed il concentrarsi esclusivamente su quella cosa, liberando completamente la testa, è anche quella una forma di meditazione.  Forse una delle più belle: il tempo che utilizzi per farle star bene, ti viene restituito in bellezza (se hai piante da ornamento) oppure in frutti (se coltivi qualcosa).

Nonostante la mia scarsa cura, non mi deludono mai. Verdi, vive e pimpanti, come quando le comprai. Non credo che sia mio il merito, piuttosto della veranda.

Alluminio e vetro, esposta a sud, mi permette di fare la “Botanica pazza“!

Visto che, come ho già detto prima, non ho il pollice verde ma, adoro sperimentare, la veranda mi permette di piantare i pomodorini a settembre e raccoglierli a Gennaio; oppure, riparare ad un danno fatto accidentalmente.

Mi si erano staccate due foglie di orchidea a quel punto, un’idea mi è balenata nella testa come un fulmine in piena estate: “perché non la metti a pelo d’acqua e vedi se caccia fuori le radici?!” Questo folle esperimento mi era balenato, perché da qualche parte avevo letto che, alle orchidee, non piace il contatto diretto con l’acqua ma, adorano l’umidità.

Il risultato? eccolo qui: una radice piccolissima sta spuntando.

Vi aggiornerò sull’esito di questo esperimento, per ora….incrocio le dita!

Autore:

E' tutta una questione di libertà

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...