Pubblicato in: Pensieri sparsi

Non è un po’ troppo?

Si, lo so, ce ne sarebbero di cose da dire: di nuovo il terrorismo, i personaggi che in questi giorni ci hanno lasciato ecc ma, ho preso del tempo per riflettere su quanto è accaduto a partire da domenica: non si è fatto altro che parlare di Paola Perego e del programma “Parliamone Sabato“.

La causa scatenante è stata questa immagine:

parliamone_sabato
Immagine presa da google

Piccola premessa: non ho visto il programma, quindi mi baso solo su questa vignetta.

Credo che questa diapositiva sia offensiva per qualsiasi tipo di donna: per quelle dell’Est che non si ritrovano in questa descrizione, e per tutte quelle che ogni giorno si ritrovano a dover essere donna in un mondo “uomocentrico”.

Cerco di analizzare punto per punto:

  1. il fisico post parto… è una questione molto soggettiva, conosco diverse persone che nel giro di poco sono tornate più belle di prima, ed altre che hanno iniziato ad avere così tanti problemi che l’ultimo pensiero era la propria forma fisica. Quindi, per chi è mamma e donna, sa bene che quel “Tutte” è una grandissima esagerazione. [Io spero di recuperare, ma nessuno me lo garantisce e non me ne voglio fare una malattia! Voi? Avete Recuperato il peso o avete avuto problemi?]
  2. Sono Sempre Sexy. Niente tute né pigiamoni” (Se fosse vero..) Ragazze, non avete idea di quanto sia bello starsene un giorno in casa, nel totale confort! Senza preoccuparsi di stare sempre attente a come apparire, cosa dire e come vestirsi! Relax! [Se abituo il mio uomo a vedermi come “trofeo”, come posso pretendere che mi tratti da pari? ]
  3. Perdonano il tradimento“…allora…anche qui…è un argomento così soggettivo che bisogna valutare caso per caso…!!!
  4. ok…parliamone…! Quante di noi “lasciano comandare” i propri uomini perché sanno che, alla fine, fanno quello che gli consigliamo e suggeriamo noi? E poi…ma che sono “schiave” ?
  5. Essere donna non significa essere casalinghe!
  6. Anche questa….ma…di che cosa stiamo parlando??? Ma che problemi ha avuto chi ha fatto questa diapositiva? Conosco diverse donne che non “frignano”…e che sono così sentimentalmente autonome che non si “appiccicano” e di conseguenza scelgono la compagnia delle persone!

Ad ogni modo è chiaro che un uomo che sceglie una donna su questa base, è uno che vuole una persona a metà strada tra la mamma e la bambola gonfiabile. Di sicuro non ha bisogno di una persona con cui confrontarsi ed accrescere il proprio essere, non ha bisogno di una Donna Leonessa! Ed in un mondo come questo, ce ne sarebbe un gran bisogno!!

Domanda: ma è possibile che nessuno tra gli editori, la presentatrice, chi fa i palinsesti e tutto lo staff che c’è dietro una trasmissione TV (a maggior ragione se è di mamma RAI) se ne sia accorto? Insomma, non mi risulta che sia una cosuccia da poco! Nonostante tutto, non vi sembra un po’ eccessiva la punizione?

Voglio dire: ci sono programmi dove hanno fatto di peggio e nessuno gli dice niente, mentre qui, neanche il tempo di capire cosa sia successo, che lo chiudono. Forse bastava una multa (salata) e maggior controllo ma, onestamente, mi sembra  una reazione eccessiva da prendere. Si, sono la prima a dire che non è stata una cosa da niente ma, da qui a chiudere una trasmissione… mi sembra un po’ eccessivo.

P. S. Ci siamo già dimenticati dell’ospite di Bruno Vespa? Niente poco di meno che… Il figlio di Totò Riina! 

Autore:

E' tutta una questione di libertà

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...