Pubblicato in: Letture, Pensieri sparsi

Il posto giusto: dentro un libro

Esistono dei libri che si lasciano leggere così tante volte da arrivare al punto di immergersi  tra quelle pagine non più per la storia, ma per la compagnia dei personaggi, o per vivere quell’ambiente.

Quando ero più piccola, prima di andare a scuola, adoravo fare colazione con il cartoon di “Anna dai capelli rossi” mi rivedevo in lei, mi sarebbe piaciuto essere lei. Non tanto per la sfortuna di essere una povera orfanella, ma quanto più per tutto il contorno: la casa, l’ambiente, la cameretta, il periodo; io, come lei, inventavo storie; io, come lei, mi perdevo tra i raggi del sole che giocavano con i rami degli alberi autunnali mentre l’insegnante leggeva una poesia, magari stilnovista. In quel periodo, adoravo la ricreazione per perdermi in qualche libro che nascondevo nello zaino, mentre i miei compagni di classe diffondevano il caos in tutta la scuola.

Oggi come ieri, continuo a perdermi tra le foglie degli alberi e tra le pagine dei libri ma, piccole donnecon qualche bagaglio in più… e più pesante. Dopo tanto tempo, riprendo in mano Louisa May Alcott: “I quattro libri delle piccole donne” (esattamente quello in foto) e sono bastate le prime pagine per farmi tornare a sognare di essere la sorella di Jo, Meg, Beth ed Amy; oppure a mantenere una corrispondenza con la bucolica Emily Dickinson; o aiutare Milly nelle faccende di casa Pontipee.

Questo è uno dei periodi che mi piacerebbe vivere, allo stesso modo in cui avrei voluto essere un monaco benedettino nel medioevo.

Per questo motivo, torno a casa… dentro un libro.

A voi, dove piacerebbe vivere? me on Twitter.

Autore:

E' tutta una questione di libertà

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...