Euro Games o JSF


La battaglia degli ascolti tra Mediaset e Rai è iniziata con l’avvento della tv generalista: il Cavallo rampante di Viale Mazzini contro il Biscione di Cologno Monzese! Una lotta fatta di trasmissioni epiche, almeno fino a qualche anno fa… quando dovevi scegliere se ricevere telefonate oppure utilizzare internet.

Sembrano trascorsi millenni ma non era molto tempo fa!

Quando ero piccola e ingenua, quindi ieri (e non ridete perché lo sapete bene che è così), le sere estive le trascorrevamo tutti insieme a vedere la Rai: “Jeux Sans Frontier” – “Giochi senza frontiere”. “JSF” era IL programma estivo e lui il solo ed insostituibile pesentatore: Ettore Andenna.

La particolarità di questo programma era che non univa solo le famiglie ma tutta l’europa, quando l’UE non esisteva ancora! Avevo la sensazione che sarebbe stato un qualcosa di grandioso ed allo stesso modo bellissimo; viaggiare senza passaporto; una moneta unica; il poter entrare in contatto con altri popoli diversi da me e dalle mie usanze. Francia, Germania, Svizzera, Italia e man mano andavano aumentando i partecipanti. Insomma, ha fatto più questo programma televisivo per quanto riguarda l’unione delle genti ed il “fair play”, che tante chiacchiere che sento oggi. Erano altri tempi… erano gli anni ’90 e comunque non erano semplici come si possa pensare! Il ricordo è come un velo di polvere che copre ogni cosa, mostrando quel senso di nostalgica bellezza che non è la realtà. ††

Freccero, ci sei???
Hai capito???
Recepito il messaggio?

Prima la sigla dell’eurovisione e poi… questi figurini che correvano per raggiungere il Jolly! le lacrime scendono al suono di questa melodia, è un ricordo dolce ed i giochi erano veramente divertenti! Visto che il Format è della Rai, spetta a questa ripresentarli ma, la Mediaset, in autunno (stai scherzando?) manderà in onda un qualcosa di simile con Illary Blasi e Alvin. Mi avrebbe fatto piacere vedere anche il mitico Andenna, magari come commentatore esterno o consulente o come (visto che oggi si usa tanto questa parola) opinionista ma, sfortunatamente, niente!

Non possiamo fare altro che attendere l’autunno e vedere come sono questi Euro Games.

Nel frattempo, voi, avete dei ricordi legati a questo programma? Fatemi sapere la vostra opinione sulla pagina FB tra “Trois … Deux… Un…Fiuuuu!!”

Annunci

5 pensieri riguardo “Euro Games o JSF”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.