Scimmiettizzazione in corso


I terribili 2 non mollano mai

La ritrovo in piedi sulla sedia per poi passare al tavolo; si arrampica dappertutto; pretende e si arrabbia. No, non è una scimmia semi addomesticata… ma quasi!

La conosco, e non bastano solo due occhi per tenerla sotto controllo… come con la maggior parte dei bambini ma la situazione si sta “scimmiettizzando”.

Fortunatamente le ho fatto passare la voglia di svuotare i cassetti e salirci sopra, a suon di sculacciate sul pannolino.

Si, sono quel tipo di mamma che usa le sculacciate, perché date al momento giusto e con la giusta forza, fanno più male all'orgoglio che al sedere!

In linea di massima, quando fa qualcosa di potenzialmente pericoloso mi avvicino per valutare il rischio e la lascio fare, così impara da sola a valutare il pericolo ma, ci sono delle situazioni in cui non sempre si può essere presenti:
Io in cucina, lei in sala. Sale sulla Testiera del divano, si rotola sotto ed inizia a correre sul divano; prima o poi si farà tanto male! Oppure, al nido: finisce di mangiare, si alza, e cerca di scendere facendo leva con le mani sul vassoio (povere maestre 😫) So bene che un giorno mi chiameranno dal pronto soccorso:

maestre: “Siamo al pronto soccorso, Titta s’è fatta male!
io “Bene, ditele che adesso che arrivo le do pure il resto!

Come dissi: i terribili 2 non sono una legenda! Sta scoprendo le sue possibilità e ciò che può fare con il suo corpo; non ancora parla, ma si fa capire bene, e fa capire con troppa chiarezza quello che vuole (o non vuole), sbattendo i piedi e dicendo “NO!”; si arrampica su qualsiasi cosa, anche su di me, tanto da non capire dove vuole arrivare.

Per ora la lascio fare, sempre dandole dei limiti adatti alla sua età, magari un giorno scalerà il K2 ma, fino ad allora, mi devo armare di tinta per capelli 😫

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.