La gratitudine


Il senso di gratitudine mi accompagna da sempre: mi bastava/basta molto poco per sentirmi parte del mondo.

In una bellissima giornata autunnale di qualche anno fa’, prima ancora che nascesse Titta, per motivi lavorativi avevo a che fare con persone particolarmente religiose (non è un male, né un bene! È solo un fatto). Parlando di gratitudine dissi che a me bastava veramente poco per sentirmi “grata”: l’aria frizzantina della mattina, il sole caldo in un giorno invernale, il temporale estivo oppure una particolare luce che riflette tra le foglie degli alberi ecc. Una di quelle persone mi rispose che, a differenza mia, per lei era particolarmente difficile.

Non vi nego che la cosa mi lasciò spiazzata: come può una persona particolarmente credente non essere grata per tutto ciò che ha?

È una domanda che mi pongo ancora oggi a distanza di tempo.

Un pensiero di gratitudine

innalzato al cielo è

la preghiera

più perfetta.

G. E. Lessing

La gratitudine è un sentimento che se non ce l’hai va allenato nel tempo, ma quello che ti lascia è un senso di serenità e benessere interiore nell’immediato.

Prenditi un attimo!

Guardati! Guarda tutto ciò che hai! Non è poco! Ringrazia te stesso per come ti prendi cura di te e di chi ti circonda; Ringrazia chi ti ha fatto soffrire, perché ti ha reso ciò che sei e, lasciale andare via dai tuoi pensieri.

Trascorri pochi secondi della tua giornata a sentirti grato per un qualcosa che ti fa stare particolarmente bene ed aggrappati a quella cosa per tutto il giorno. Pian piano, la negatività scivola via per lasciare spazio al benessere.

Oggi, mi sento particolarmente grata per quei deboli raggi di sole che cercano di rompere la cappa di smog e di nubi; non piove, non fa particolarmente freddo e mi sento in pace col mondo. E tu? per cosa sei grato, oggi?

Fammelo sapere con un commento! Se questo post lo hai trovato particolarmente utile o piacevole da leggere, t’invito a condividerlo con tutti coloro che secondo te, possono essere interessati ☕

Se per caso non ancora siete registrati alla lista mail, potete farlo qui:

Elaborazione in corso…
Fatto! Sei nell'elenco.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: