Libri

Un viaggio fantasy alla scoperta della verità

La Bussola d’Oro

BB” mi ha lanciato una sfida, tempo fa: l’ho abbracciata e l’ho vinta!

La Bussola d’Oro

BB, o per meglio dire “Big Boss” (insomma, mio marito) mi disse “Se lo finisci entro il 6 gennaio, ti compro gli altri!” . Si, non è carino com’è stato detto, ma il concetto di base era l’avere una scadenza in un periodo non semplice: quando si torna “giù”. No, le “vacanze” non sono mai un periodo di relax perché le distrazioni sono all’ordine del giorno, e non è semplice riuscire a prendersi un momento per leggere o scrivere o fare altro (ma ben presto tutto questo cambierà!).

Ad ogni modo, sfida accettata e vinta!

Mentre resto in attesa degli altri due volumi, vi parlo del primo… anche perché Sky Atlantic ha lanciato la serie tv, che non posso vedere visto che non ho la piattaforma!

Tornando al libro!

È un racconto che fa capire quanto possa essere importante spiegare la realtà dei fatti ai bambini, con un linguaggio a loro consono. Un viaggio impervio tra città, fiumi e ghiaccio alla scoperta della “verità”: non solo sulla sua famiglia ma, anche sui meccanismi della scienza e della religione.

C’è una figura, in tutto il racconto, che merita un’attenzione particolare: il Daimon! Questo animale rappresenta la parte più intima dell’uomo-proprietario: l’anima. Infatti, fino a quando la persona non diventa adulta questo essere si trasforma in base alle circostanze; è come a simboleggiare che quando si è piccoli, non si ha una personalità ben definita e si può ancora essere tutto ciò che si vuole.

Il libro, inoltre, fa luce su di una piaga senza tempo: le atrocità che si ritrovano a subire i bambini da parte di chi dovrebbe proteggerli.

Un fantasy avventuroso per i bambini/ragazzi ma, seppure questo genere viene snobbato dai “grandi” lo consiglio vivamente anche a loro! Molti spunti su cui riflettere perché questo genere, delle volte (e questo è il caso), è come lo zucchero dopo una medicina amara o la luce dello specchio di bellezza, che riesce a mettere in evidenza ogni minima imperfezione!

Di seguito potrete trovare la disponibilità di Amazon sia sul libro in questione sia su tutta la trilogia!

“La Bussola d’Oro” Philip Pullman

Visto che arrivo comunque tardi (fecero il film con Nicole Kidman disponibile su Prime Video ) vi chiedo comunque un vostro parere sia sul libro sia sul film e, se l’avete già vista, anche sulla serie Tv! In modo particolare sarei curiosa di sapere come avete trovato anche gli altri due volumi della trilogia, visto che al momento sono ferma al primo 😁

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.